CORSO DI REGGAETON:
puro ritmo, sensualità e divertimento…impossibile non iniziare a ballare!
Il reggaetón è una forma di musica Reggae nata a Porto Rico e a Panamá verso la fine degli anni ottanta e diventata popolare tra i giovani latino-americani all’inizio degli anni novanta, diffusasi poi in Nord America, Europa, Asia e Australia durante i primi anni del XXI secolo.
Il reggaeton miscela musica giamaicana con influenze del reggae e della dancehall, con ritmi dell’America Latina come la bomba e la plena, ed ha sonorità tipiche della musica hip hop. La musica è combinata inoltre con il rapping in lingua spagnola.
Il reggaeton ha avuto il merito di dare ai giovani ispano-americani, a partire da Porto Rico e Panamá, un genere musicale da considerare proprio a tutti gli effetti. Le influenze di questo genere si sono diffuse alle più ampie comunità latino-americane degli Stati Uniti così come al pubblico del Centro e Sud America.
Sebbene questo genere subisca le influenze di generi come l’hip hop e la dancehall giamaicana, sarebbe sbagliato definire il reggaeton come la versione “latina” di questi generi: il reggaeton ha un suo specifico beat ed un suo peculiare ritmo.
Il ballo Reggaeton
E’ una danza ritmata, coinvolgente, sensuale e moderna che permette di divertirsi e allo stesso tempo mantenersi in forma.
Durante la lezione troverai anche alcuni movimenti di danze differenti, come ad esempio l’oggi tanto ricercato Twerk e il suo tanto amato movimento Twerking, discendente diretto dell’antichissimo “Tembleke” discendente dalle antiche danze afro.
Ballare reggaeton aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante il giorno alleggerendoci dallo stress e aiutandoci a ritrovare una sensazione di benessere. A livello fisico, tramite il reggaeton, potrai lavorare sulla coordinazione, sulla flessibilità e sul tono muscolare.
La pratica continuativa di questa disciplina di ballo ti aiuterà anche a mantenerti in forma.
Da non sottovalutare è anche il lavoro sull’autostima e la sicurezza di sé: essendo una danza molto sensuale, il reggaeton vi stimolerà a coltivarli (se non li hai già) o a potenziarli. Se ti senti timido e insicuro potrebbe essere il corso giusto: prova e supera quelli che ti sembrano i tuoi limiti!
Inoltre il reggaeton è un ballo molto in voga al momento e dunque non sarà affatto difficile trovare luoghi ed occasioni per mettere a frutto il lavoro svolto a lezione!
Orario Corso
REGGAETON
Anno Accademico 2023/2024
MARTEDI 19:00 – 20:00
Insegnante: Kalex, ballerino, musicista animatore e insegnante cubano, esperto di tutti i ritmi latini.