Scuola di Danza On-Stage

PBT – PROGRESSING BALLET TECHNIQUE

PBT – PROGRESSING BALLET TECHNIQUE

Un corso per danzatori, ex danzatori e amatori.

Progressive Ballet Technique (PBT) è un innovativo programma di condizionamento e rafforzamento del corpo che è stato ideato da Marie Walton-Mahon per migliorare la tecnica degli allievi concentrandosi sull’allenamento della memoria muscolare richiesta in ogni esercizio in tutte le forme di danza. È un sistema di allenamento unico che applica l’impostazione degli esercizi di Pilates agli esercizi di base della danza classica, per allenare l’acquisizione di abilità in modo graduale e progressivo.

Il programma aiuta nella prevenzione degli infortuni e nella riabilitazione, oltre che migliorare la capacità degli atleti a dare il meglio di sé.

Con l’ausilio della fit ball del Pilates, oltre a palle di dimensioni minori e alla banda elastica, il PBT – PROGRESSING BALLET TECHNIQUE aiuta a trovare la giusta postura e il corretto piazzamento del peso e permette di sviluppare una profonda memoria muscolare; infatti, grazie alla palla instabile posizionata sotto il corpo che mette costantemente in disequilibrio, chi pratica il metodo sviluppa una maggiore stabilità e allineamento, andando a lavorare sugli addominali e sui muscoli responsabili della rotazione nella danza classica e a ricercare la corretta disposizione del peso.

In particolare, PBT – PROGRESSING BALLET TECHNIQUE  consiste in esercizi mirati per rafforzare il controllo della postura e del centro, aumentare la rotazione, sviluppare l’uso del piede, migliorare i movimenti nell’adagio, accelerare l’allegro e le batterie, controllare l’atterraggio nei salti. La pratica del metodo permette agli allievi di comprendere meglio i diversi gruppi muscolari che assistono ogni movimento e trasferire quella memoria muscolare nella lezione di danza, raggiungendo così risultati migliori durante la pratica della danza; è usato anche nella riabilitazione dei danzatori dopo infortuni.

Il PBT non è solo un programma per migliorare la tecnica nei ballerini ma viene apprezzato anche da atleti, fisioterapisti e persino calciatori!

Orario
PBT – PROGRESSING BALLET TECHNIQUE
Anno Accademico 2022/2023

› PBT
Livello Open
VENERDI 19:20-20:20

Insegnante: Barbara Tanda. Insegnante Certificata PBT (PROGRESSING BALLET TECHNIQUE), Diplomata in danza classica presso l’Accademia Ucraina di Balletto (Metodica A) e in danza moderna/contemporanea, studia Tecnica Contemporanea a Londra e frequenta il Corso di Perfezionamento per Insegnanti tenuto da Anna Rita Larghi “Tecnica Moderna e Laboratorio Coreografico”. Consegue la specializzazione in Fisiodanza e si tiene in costante aggiornamento frequentando stage e lezioni in alcune delle più importanti scuole in Italia e all’estero (BDC- New York, Alvin Ailey ADT- New York, Steps- New York, Studio Harmonic- Parigi).

Richiedi informazioni sul corso di
PBT – PROGRESSING BALLET TECHNIQUE