DANZA CLASSICA ADULTI

Corsi di Danza Classica per Adulti… non è mai troppo tardi per inseguire un sogno!

Chi avrebbe voluto farla da bambino, chi ha smesso troppo presto, chi sta praticando altre tecniche di danza e sente la necessità di approfondire il proprio lavoro sul corpo.

Il corso di Danza Classica Adulti è rivolto a tutti coloro che amano la Danza Classica, che hanno già studiato danza oppure che non l’hanno mai fatto e vorrebbero provare questa emozione.
Sono corsi rivolti anche a chi studia altri stili di danza e vuole aggiungere una lezione di Tecnica Classica alla propria formazione.

Il corso di Danza Classica Adulti è rivolto a ragazzi e adulti che, per il destino avverso, hanno dovuto chiudere nel proprio cassetto il sogno di “diventare ballerina/o”, ma che coltivano sempre dentro di sè la passione travolgente di questa arte meravigliosa.

Anche da adulti si può comunque studiare Danza Classica. Certo, non si può puntare al professionismo, ma i movimenti di questa disciplina possono comunque apportare benefici al nostro corpo.
Attraverso gli esercizi tipici della Danza Classica si può lavorare l’allineamento della spina dorsale, utile per chi soffre di mal di schiena dovuta ad una scorretta postura, l’appoggio del peso e imparare ad utilizzare alcuni muscoli nella maniera più corretta, evitando inutili dolori, dovuti solamente ad erronei comportamenti motori.

E se non è esattamente vero che da adulti si fa più fatica perché si è più duri, qualche anno in più può invece sicuramente aiutare ad affrontare la lezione con una consapevolezza corporea ed una concentrazione maggiore.

Essendo questi corsi amatoriali per persone adulte, durante le lezioni verrà rispettata la propria predisposizione all’ “en-dehors” senza estreme forzature muscolari e con particolare riguardo alle articolazioni (ginocchia, caviglie ecc).

Anche “da grandi” si può danzare, migliorando la flessibilità, il tono muscolare, il portamento, ma soprattutto divertendosi!

Il corso di Danza Classica Adulti è una proposta a quanti desiderano apprendere le basi di questa affascinante tecnica ma con un metodo che tiene conto delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali.

La danza classica tonifica la muscolatura, rafforza la colonna vertebrale favorendone l’allungamento e la figura guadagna in eleganza ed agilità.

Le lezioni si svolgono secondo la Tecnica Classica Accademica con esercizi alla sbarra, al centro per poi proseguire con salti e diagonali

Soprattutto nella prima parte dell’anno, verranno rivisti specificatamente tutti gli aspetti tecnici fondamentali della disciplina fino a passare, dopo la metà dell’anno, agli esercizi più complessi del centro, che prevedono un buon controllo di tutti i muscoli del corpo e dell’equilibrio.
Il programma prevede infatti uno studio analitico degli esercizi alla sbarra, che verranno eseguiti in un crescendo di difficoltà. Si studieranno con appositi esercizi la corretta postura corporale, la coordinazione braccia-gambe-testa, il corretto utilizzo dei muscoli in allungamento, partendo dalle legazioni di passi più semplici fino alle complesse dinamiche dei giri in relevé e dei salti, il tutto sempre abbinato ad un accompagnamento musicale che stimoli ad affinare la musicalità di ognuno obbligando a sviluppare ritmo ed orecchio.

Poiché il corso è rivolto ad un pubblico quasi prettamente adulto, le lezioni tengono conto particolarmente della fisicità già sviluppata dei singoli allievi e dei problemi posturali dovuti alla vita odierna e peggiorati da vari stress oltre che delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali.

Per i corsi di danza classica adulti è possibile scegliere di:

    • Frequentare una volta alla settimana (a scelta fra le 3)
    • Frequentare due volte alla settimana (anche abbinando lezioni di livello differente)
    • Frequentare tre volte alla settimana
    • Abbinare una lezione di classico con una di Stretching
    • Abbinare una lezione di classico con una di Stretching/Sbarra a Terra

Per il corso di danza classica adulti è possibile recuperare le lezioni perse frequentando le lezioni di pilates, stretching /sbarra a terra, stretching nell’arco della stessa settimana

Orari Corsi Danza Classica Adulti Anno Accademico 2018/2019 – Brescia

Insegnante: Nelia D’Aniello

DANZA CLASSICA ADULTI BASE
LUNEDI 20:30-21:30 e/o VENERDI 20:00-21:00
Abbigliamento: libero consono ad una lezione di danza classica. Scarpine mezze punte

DANZA CLASSICA ADULTI INTERMEDIO
MERCOLEDI 20:15-21:15
Abbigliamento: libero consono ad una lezione di danza classica. Scarpine mezze punte

TECNICA PUNTE ADULTI PRINCIPIANTI (da Ottobre)
MERCOLEDI 21:15-22:00 o VENERDI 21:00-21:45
Abbigliamento: libero consono ad una lezione di danza classica. Scarpe da punta

STRETCHING e SBARRA A TERRA
MERCOLEDI 19:30-20:15
Abbigliamento: libero

STRETCHING
LUNEDI 20:00-20:30 e/o VENERDI 19:30-20:00
Abbigliamento: libero

Sono previste agevolazioni (pacchetti studio) per chi abbina lo studio della danza moderna a quello della danza classica


[huge_it_videogallery id=”3″]

orario corsi pagInfo e Richieste pag


Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative: