CORSO DI BODY INTERVAL TRAINING
Pronti per risultati eccezionali?
Chi di noi non vorrebbe mantenersi in forma dedicando solo pochi minuti al proprio allenamento? Pigrizia, mancanza di tempo o di motivazione spesso diventano il nemico numero uno nostra della forma fisica.
Body Interval Training è un allenamento che prevede l’esecuzione di diversi esercizi a corpo libero o con attrezzi specifici.
E’ un allenamento a CIRCUITO “a intervalli”, un metodo di condizionamento basato sull’alternanza di serie e ripetizioni a periodi di riposo o recupero. L’intervallo – il tempo di recupero per intenderci – può essere attivo, quindi prevedere lo svolgimento di esercizi a bassa intensità o passivo, quindi prevedere un completo riposo, mirato solo a riprendere fiato.
I vantaggi dell’allenamento a circuito sono principalmente legati ad uno stimolo sul miglioramento della forza, dell’ipertrofia, della resistenza muscolare, e della capacità aerobica, tutto in un’unica sessione, riuscendo a generare i benefici tipici dell’allenamento anaerobico e aerobico.
Questo metodo di allenamento può essere più efficace nell’indurre la perdita di grasso anche rispetto al semplice allenamento a intensità moderata per la stessa durata. Ciò è dovuto agli effetti di potenziamento del metabolismo di intervalli ad alta intensità.
Come è strutturata la lezione di BODY INTERVAL TRAINING ?
- si inizia col “Warm Up” per attivare ogni gruppo muscolare;
- si propone il Circuit Training all’interno del quale si alterna lavoro sull’addome/gambe/braccia così da allenare interamente il corpo e dare tempo ad ogni zona allenata di recuperare senza affaticarsi, utilizzando il metodo ad intervalli: lavoro per
40 secondi e riposo per 20 secondi; - nella terza parte si lavorerà a terra, andando a potenziare e tonificare;
- al termine seguirà una fase di defaticamento con stretching passivo
Cosa serve per la lezione?
- Scarpe da ginnastica (utilizzare solo scarpe con la suola perfettamente pulita).
- Tappetino
- Asciugamano
- Acqua non fredda (tanta!)