Singing in the rain,   Oscarsteatern 06
Karl Dyall, Hanna Lindblad & Rennie Mirro

MUSICAL: Recitare Cantando, a passi di Danza!

Oggi vi farò esplorare una disciplina fortemente legata al passato, ma che ha sempre un occhio rivolto al futuro: il mondo del Musical.
Il termine “Musical”, indica un genere teatrale e cinematografico nato e sviluppatosi negli Stati Uniti tra l’800 e il 900, che coinvolge più tecniche di tipo artistico come la danza, il canto, la recitazione e si rappresenta in una scena continuativa centrata su una trama, che si sviluppa lungo il percorso. Tra i più famosi degli anni passati posso citarvi Mary Poppins, Cantando sotto la pioggia, Grease, Flashdance, Cats, Notre Dame de Paris, per arrivare ai giorni nostri da Mamma mia, Hairspray, Moulin Rouge, La La Land!

Il Musical ha permesso di unire più discipline che precedentemente non venivano accorpate tra loro, dando modo ai performers di poter spaziare in svariati generi musicali, assaporando per ogni singola categoria un qualcosa di diverso e di nuovo, fortemente collegato però ad ogni singola materia.
Provate ad immaginare di avere la possibilità di portare sul palco la vostra disciplina preferita, che unita alle altre materie, farà emergere in ognuno di voi la vostra essenza, i vostri desideri nascosti. Improvvisamente le vostre potenzialità accresceranno e regalerete qualcosa in più alla vostra vita.
Gli argomenti che appartengono a questa categoria sono tantissimi, scoprirete e approfondirete diversi stili di danza, svariate categorie musicali, vi allenerete ad interpretare monologhi e potrete rappresentare testi teatrali.
In questo universo artistico esplorerete tanti temi, come ad esempio:

  • la danza classica che è la base di tutte le discipline
  • la danza jazz
  • la danza contemporanea
  • il passo a due
  • il flamenco
  • la tap dance

Tanti stili di danza per una preparazione totale, che vi permetteranno di sviluppare la conoscenza delle linee, della postura e dello spazio. Aumenterete la consapevolezza del vostro corpo, approfondendo flessibilità, energia, resistenza e capacità di imparare più coreografie.

Amplierete l’uso della respirazione perché avrete modo di partecipare contemporaneamente a lezioni di canto e danza, in modo da combinare le due discipline.
Il canto si svilupperà in diversi programmi; tra i più importanti avremo:

  • la dizione
  • il riscaldamento
  • il solfeggio
  • la tecnica di respirazione e di stile.

Potrete sperimentare l’inaspettata capacità di utilizzare al meglio la vostra voce, crescendo professionalmente, allenandovi con l’insieme delle tecniche degli insegnati.

Il teatro e le sue immense sfumature, vi porterà a conoscenza di tecniche utilissime non solo sul palco ma anche nella vostra vita. Verrà dato un ampio spazio all’analisi e all’interpretazione di diversi testi teatrali, monologhi, dialoghi in stile comico e drammatico, per poter lavorare sui personaggi.

Posso dire che il Musical è una disciplina inenarrabile aperta a tutti, adulti e bambini.
Troverete un percorso ed un programma per ogni fascia di età, in modo da poter sviluppare al meglio le caratteristiche di ognuno, portando in scena qualcosa di davvero indimenticabile…
Non abbiate timore, regalatevi la possibilità di partecipare ad un corso magnifico, che vi farà scoprire l’unicità dello stare in gruppo, del condividere momenti magici con i propri compagni, di poter esprimere le vostre doti più nascoste e le vostre attitudini…insomma un’esperienza UNICA!

— Chiara Saccon — 

Da noi puoi trovare anche il
Corso di Musical!

Non resta che rompere il ghiaccio con una
lezione di prova gratuita e senza impegno!

Vieni a conoscerci!

Siamo a Brescia in Via Triumplina 189
(a 50 metri dalla fermata Metro Casazza)

Scuola di danza ON STAGE è un noto punto di riferimento per chi vuole studiare Danza e Ballo a Brescia.
E’ un centro di preparazione serio e aggiornato per la formazione della Danza sia approcciata come studio amatoriale sia indirizzata ad un futuro mestiere, diffondendo la passione per la Danza anche come strumento di crescita e come momento di socialità.

Scuola di Danza ON STAGE dispone di 600 mq di spazio interamente dedicati alla danza e al ballo, 4 Sale Danza attrezzate, ampio e comodo parcheggio gratuito, spazioso atrio, area studio/relax ….

I corsi sono tenuti da maestri professionisti altamente qualificati e in continuo aggiornamento e suddivisi per età e livello. Questo consente ad ogni allievo di potersi inserire nel contesto a lui più idoneo e alla scuola di garantire il massimo livello di ciascun corso proposto.

0Shares

Categorie

In Evidenza

Articoli Recenti

Altri articoli

--Iscriviti alla Newsletter