giocodanza scuola danza brescia

La Scuola di Danza Giusta

Come Scegliere la Scuola di Danza

Pensaci bene: è una scelta delicata da non sottovalutare!

Scegliere la scuola di danza giusta è molto importante; i risultati che si otterranno infatti dipenderanno molto dall’insegnamento avuto. Un maestro di danza che non fonda il suo lavoro su conoscenze adeguate rischia di arrecare danni a carico della salute dei propri allievi. Non preoccuparti esclusivamente della vicinanza da casa e del costo. Pensaci bene: la scelta della scuola di danza è una scelta delicata. Oltre al successo professionale, c’è in ballo la formazione fisica, psicologica e culturale dei tuoi figli.

Se pensi di non avere tempo o competenza per valutare, da oggi non hai più scuse: ecco alcuni semplici accorgimenti per scegliere una buona scuola di danza!

La struttura ideale di una Scuola di Danza

Non basta una palestra qualsiasi per improvvisarsi scuola di danza. Serve un luogo pensato apposta per rendere perfetta la pratica la disciplina della danza. Cosa non può mancare:

  • struttura spaziosa e confortevole che rispetti le normative vigenti per garantire la sicurezza di chi la frequenta
  • ampi spogliatoi attrezzati
  • atrio e spazio dedicato all’attesa, accessibile a genitori e ballerini in pausa tra una lezione e l’altra
  • ambiente pulito e curato pensato appositamente per la danza

L’ambiente che dovresti trovare

Un ambiente serio e professionale, in cui la disciplina sia fondamentale, ma anche e soprattutto sereno e positivo: i bambini e i ragazzi passeranno qui parte del loro tempo libero, frequenteranno lezioni che li aiuteranno a crescere; è fondamentale che tutto questo avvenga in un ambiente in cui si sentano liberi di esprimersi e coltivare la propria passione. Un ambiente aperto e stimolante in cui agli allievi siano offerte possibilità di approfondimenti artistici e culturali come stage, workshops con insegnanti internazionali o partecipazione a spettacoli, rassegne e concorsi

Come riconoscere un buon Maestro di Danza

Innanzitutto è fondamentale che i corsi siano tenuti da Maestri professionisti qualificati, seri e preparati. Sembrerebbe scontato, ma non sempre lo è. Un corso di formazione di poche ore non è sufficiente per acquisire conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per lavorare con i ragazzi ed evitare che essi acquisiscano un’impostazione scorretta; a lungo andare, un lavoro sbagliato nuoce al fisico.

Il ruolo di un bravo Maestro dovrebbe essere, inoltre, quello di incoraggiare i ballerini a migliorare, proponendo lezioni divertenti ma anche formative, con un programma di studio annuale ben definito. Un bravo Maestro di danza trasmette il suo amore e le sue conoscenze, non è egoista né tanto meno concentrato su sé stesso; al contrario è attento al singolo allievo tanto quanto al gruppo in cui questo è inserito. E’ in continua formazione e cura sia l’aspetto didattico sia l’aspetto psicologico/educativo.

Cosa non deve mancare nella Sala di una Scuola di Danza

Le sale sono il vero cuore della scuola di danza. Devono essere:

  • ampie e luminose
  • dotate di sbarre danza regolabili in altezza
  • con pareti di specchi allineati
  • pavimento ammortizzato
  • impianto audio efficiente e adeguato

Suddivisione dei corsi per età e livello

Una buona scuola di danza dovrà avere a calendario molti corsi ben organizzati, suddivisi per età e grado di preparazione. La suddivisione è fondamentale per consentire agli allievi di crescere gradualmente, sia a livello tecnico che personale, senza essere sottoposti a stress eccessivi.
La suddivisione per età permette all’insegnante di danza di rispettare lo sviluppo psico/fisico dell’allievo adeguando la lezione alla fascia d’età a cui è rivolta.

Non sottovalutare Pulizia e Comfort

Un ambiente confortevole e pulito è molto importante e rende la frequenza più piacevole. Il pavimento delle sale deve essere ben pulito per agevolare l’espressione corporea.
Gli spogliatoi devono essere riscaldati, dotati del giusto numero di panchine e con a disposizione bagni e docce.

E le offerte delle Scuole Discount?

Diffidiamo dai corsi discount che offrono corsi “professionali” a prezzi bassissimi; probabilmente i corsi si terranno in una struttura non a norma e saranno tenuti da insegnanti alle prime armi scelti non per la loro professionalità ma perchè poco costosi.

Scuola di danza ON STAGE è un noto punto di riferimento per chi vuole studiare Danza e Ballo a Brescia.
E’ un centro di preparazione serio e aggiornato per la formazione della Danza sia approcciata come studio amatoriale sia indirizzata ad un futuro mestiere, diffondendo la passione per la Danza anche come strumento di crescita e come momento di socialità.

Scuola di Danza ON STAGE dispone di 600 mq di spazio interamente dedicati alla danza e al ballo, 4 Sale Danza attrezzate, ampio e comodo parcheggio gratuito, spazioso atrio, area studio/relax ….

I corsi sono tenuti da maestri professionisti altamente qualificati e in continuo aggiornamento e suddivisi per età e livello. Questo consente ad ogni allievo di potersi inserire nel contesto a lui più idoneo e alla scuola di garantire il massimo livello di ciascun corso proposto.

Vieni a conoscerci!

Siamo a Brescia in Via Triumplina 189
(a 50 metri dalla fermata Metro Casazza)

Prenota una lezione di prova gratuita e senza impegno!

5Shares

Categorie

In Evidenza

Articoli Recenti

Altri articoli

--Iscriviti alla Newsletter