BARBARA TANDA – Direzione Artistica

GIOCODANZA® – PROPEDEUTICA
MODERN JAZZ – DANZA ORIENTALE

FORMAZIONE:

Nata a Brescia nel 1983 si accosta presto allo studio della danza moderna e della danza classica.
Grazie alla passione per questa arte e all’impegno viene scelta per far parte del corpo di ballo della scuola che frequenta partecipando così a spettacoli in varie parti d’Italia e in Grecia collaborando anche alla realizzazione delle scelte stilistiche e coreografiche delle esibizioni.
Successivamente entra a far parte di un altro corpo di ballo che le permette di partecipare a rassegne e concorsi.
In questi anni partecipa come ballerina a nazionali e si diploma insegnante ottenendo l’abilitazione professionale in Danza Moderna.
 Si tiene in costante aggiornamento frequentando stage e lezioni in alcune delle più importanti scuole in Italia e all’estero (BDC- New York, Alvin Ailey ADT- New York, Steps- New York, Studio Harmonic- Parigi.
.
.
) Partecipa inoltre con continuità a corsi di formazione per insegnanti, nel 2012 frequenta il percorso sulla metodologia del Giocodanza® tenuto dalla sua ideatrice prof.
ssa Marinella Santini e, a seguito di superamento di verifica, ottiene l’abilitazione per l’utilizzo di questo metodo.
 Nello stesso anno frequenta un corso specifico per insegnanti di Modern/Contemporaneo a Roma dove ha la possibilità di studiare con insegnanti di chiara fama.
 A seguito del superamento dell’esame ottiene un ulteriore diploma come Insegnante Modern/Contemporaneo 1°Livello (diploma rilasciato da C.
S.
E.
N, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.
O.
N.
I.
).
 Nel 2013 frequenta sempre con la Prof.
ssa Santini i seminario di approfondimento “Tecnica Propedeutica” e “Dalla Propedeutica alla Tecnica”.
 Nello stesso anno segue un corso di Tecnica Propedeutica tenuto dalla Dott.
ssa Elena Viti- Docente di Propedeutica della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma .
 Nel 2014 frequenta il Corso di Perfezionamento per Insegnanti tenuto da Anna Rita Larghi “ Tecnica Moderna e Laboratorio Coreografico” e segue regolarmente per un quadrimestre un percorso settimanale di Tecnica Contemporanea a Londra.
Dal 2005 approfondisce anche lo studio della Danza Orientale partecipando a corsi di formazione per ballerine e insegnanti tenuti da insegnanti quali Olivia Mancino e Sarah Shahine .
 Forte della passione che la spinge ad un continuo miglioramento si dedica allo studio di vari aspetti di questa danza studiando con Maestri internazionali Saida, Yamil Annun, Zadiel Sasmaz al fine di raggiungere una tecnica sempre più elegante e pulita apportando alla sua danza idee sempre innovative.
 E’ ballerina, coreografa e insegnante diplomata in Danze Orientali MIDAS, l’associazione dei maestri di ballo FIDS, unica Federazione di danza riconosciuta dal CONI.

All’amore per la danza si accosta poi quello per l’insegnamento in ogni sua forma: si diploma all’Istituto Magistrale, si laurea in Scienze dei Processi Socio- Educativi ed è laureanda in Scienze della Formazione Primaria.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

•2007/oggi – Co-Direttrice Artistica di ON-STAGE, Insegnante di Modern Jazz, Giocodanza® e Propedeutica presso la sede di Brescia e Insegnante di Danza Orientale

•2015-Ideazione e realizzazione “Percezioni in movimento” Saggio Spettacolo di fine corsi A.A.2014/2015 ON-STAGE rappresentato presso il CTB Teatro Sociale di Brescia.

•2015- partecipa in qualità di coreografa all’evento di beneficenza Bau Bau Ballando •2015- Partecipa in qualità di coreografa e danzatrice alla manifestazione “Notte Bianca”

•2014 Ideazione e realizzazione “Il Piccolo Principe” Saggio Spettacolo di fine corsi A.A.2013/2014 ON-STAGE rappresentato presso il CTB Teatro Sociale di Brescia.
•2014 partecipa in qualità di coreografa all’evento di beneficenza Bau Bau Ballando
•2014-Interviene in qualità di docente di Giocodanza® presso l’evento Brescia Benessere •2014-Partecipa in qualità di coreografa e ballerina alla notte bianca delle Mille Miglia

•2013 Ideazione e realizzazione “Pinocchio” Saggio Spettacolo di fine corsi A.A.2012/2013 ON-STAGE rappresentato presso il CTB Teatro Sociale di Brescia.
•2013- Realizza la coreografia del video musicale “Veleno” dei Pretty Vegas
•2013-Partecipa in qualità di coreografa e danzatrice alla manifestazione “Notte Rosa”

•2013 – Partecipa in qualità di coreografa alla Rassegna Provinciale Scuole di Danza “Stelle d’Inverno” con “Complain”

•2013-Partecipa in qualità di coreografa e ballerina a SPORTSHOW Fiera Dello Sport di Brescia

•2012 – Ideazione e realizzazione “Mythos – Eroi e Divinità dell’Antica Grecia” Saggio Spettacolo di

fine corsi A.A.2011/2012 A.s.d.ON-STAGE rappresentato presso il CTB Teatro Sociale di Brescia.

•2012 – Partecipa in qualità di coreografa e ballerina a SPORTSHOW Fiera Dello Sport di Brescia

•2012 – Partecipa in qualità di coreografa e danzatrice a “Con le pinne, il fucile e gli occhiali”

spetacolo rappresentato a Brescia con il patrocinio del Comune di Brescia e delle Circoscizioni Sud e Centro.

•2012 Partecipa in qualità di coreografa e danzatrice a “Balliamo con le Stelle”, Appuntamento della settimana della Solidarietà e del Volontariato di “Associazioni in Festa” organizzata dalle associazioni per il settimo anno consecutivo con la collaborazione e patrocinio della Circoscrizione Nord, Provincia di Brescia e Comune di Brescia.

•2012 – Partecipa in qualità di coreografa e ballerina alla creazione di “Calypso”, spettacolo fusion di Modern Jazz, Salsa e Afro nato dalla collaborazione con Angela Angelini, Danilo Biemmi e Martina Guarnati e messo in scena in diverse location di Brescia e provincia.

•2011 – Ideazione e realizzazione “Le Meraviglie Della Natura” Saggio Spettacolo di fine corsi

A.A.2010/2011 A.s.d.ON-STAGE rappresentato presso il Teatro Santa Giulia di Brescia.

•2011 – Partecipa in qualità di giurata alle “Olimpiadi della Danza” di Mantova

•2011 – Partecipa in qualità di coreografa al Concorso Internazionale “Expression 2011′′ nella sezione Modern/Jazz/Contemporaneo con “Pokinoi” coreografia interpretata dal corso Modern Jazz intermedio di cui è insegnante

•2011 – Ideatrice e coreografa con Martina Guarnati di “Vespissimamente”, spettacolo anni 50, 60 e 70 creato sui grandi successi che hanno segnato la storia di quell’epoca e rappresentato a Brescia, in varie occasioni durante il 2011, con il patrocinio del Comune di Brescia e delle Circoscizioni Sud e Centro.

•2011 – Partecipa in qualità di coreografa e ballerina alla XII Edizione della Rassegna Interregionale Scuole di Danza “Garda Danza Estate” con “Istanbul” coreografia di Modern Jazz Fusion Danza Orientale

•2011 – Partecipa in qualità di coreografa alle “Olimpiadi della Danza” conseguendo il 2° posto con la Scuola Media “Foscolo” di Brescia
•2011 – Partecipa in qualità di coreografa e danzatrice a “Balliamo con le Stelle”, Appuntamento della

settimana della Solidarietà e del Volontariato di “Associazioni in Festa” organizzata dalle associazioni per il settimo anno consecutivo con la collaborazione e patrocinio della Circoscrizione Nord, Provincia di Brescia e Comune di Brescia.

•2010 – Ideazione e realizzazione “Inferno e Paradiso” Saggio Spettacolo di fine corsi A.A.2009/2010 A.s.d.ON-STAGE rappresentato presso il Teatro Santa Giulia di Brescia.
•2010 – Partecipa in qualità di coreografa e ballerina alla realizzazione del nuovo inno ufficiale del Brescia Calcio

•2009 – Ideazione e realizzazione “Ballando Sul Mondo” Saggio Spettacolo di fine corsi A.A.2008/2009 A.s.d.ON-STAGE rappresentato presso il Teatro Santa Giulia di Brescia.
•2009 – Partecipa in qualità di coreografa alla XIII Edizione della Rassegna Provinciale Scuole di Danza “Stelle d’Inverno” con “One step at a time”.

•2008 – Ideazione e realizzazione “Soundtracks” Saggio Spettacolo di fine corsi A.A.2007/2008 A.s.d.ON-STAGE rappresentato presso il Teatro Santa Giulia di Brescia
•2000/2006–Insegnante di Modern Jazz e Propedeutica presso diverse Associazioni e palestre bresciane

•1999/2001–Ballerina e aiuto coreografa per show/spettacoli in villaggio/hotel turistico Porto Hydra, a Porto Idra (Grecia).