Saturday, May 19, 2012

Scuola Corsi di Danza e Ballo Brescia

Corsi di Danza e Ballo Brescia per bambini, ragazzi e adulti suddivisi per età e livello

repertorio-danza-classica Il laboratorio di Repertorio Classico e Tecnica Punte è aperto a tutti gli studenti di livello intermedio/avanzato, anche di altre scuole, interessati allo studio dei Balletti di Repertorio e alla preparazione e alla tecnica della ballerina per lo studio delle punte.
Durante questo laboratorio ci si concentrerà sullo studio delle punte tramite un’adeguata preparazione fisica, tecnica ed esercizi specifici per danzatori, il tutto volto ad aumentare la preparazione e la tecnica della ballerina per lo studio delle punte.
Durante questo laboratorio annuale si andranno a studiare Balletti di Repertorio Classico che verranno poi proposti, per chi lo vorrà, a teatro durante il Saggio Spettacolo di fine anno.
Cos’è il Repertorio?
Il mondo della danza classica è un mondo incantato e magico, popolato da bellissime principesse e affascinanti principi, con viaggi fiabeschi in esotiche terre lontane. In questi tempi assai lontani, il presente sviluppa, con gli anni, la stimolante ed eccezionale storia del balletto.
Lo studio dei balletti di repertorio muove dalla tradizione propria dell’uomo di riprendere e valorizzare quanto i suoi predecessori hanno creato, studiato nel passato.
I cosiddetti “classici” sono e rimangono i riferimenti ai quali tendere per l’evoluzione intellettuale, culturale e artistica dell’intera specie umana.
Così anche per i balletti esistono dei precisi riferimenti classici che vengono chiamati di repertorio in quanto entrati a pieno titolo a far parte della storia del balletto.
Questi rispondono, oltre che ad una istanza per così dire storica, letteraria e filosofica anche ad una esigenza di carattere estetico e di codificazione dei passi e delle figure che li caratterizzano.
Balletti quali “Il lago dei Cigni”, “Giulietta e Romeo”, “Cenerentola”, “Coppelia”, “Schiaccianoci”, “Giselle”, Don Chisciotte”, solo per citare alcuni esempi eccellenti, hanno fatto e continuano a fare la storia del balletto e la loro conoscenza è imprescindibile da qualunque forma di danza fatta in modo professionale.
Lo studio di questi balletti di repertorio contribuisce alla formazione del danzatore e della sua coscienza e conoscenza del balletto; è impossibile pensare la figura di un danzatore senza la conoscenza da parte di questo del repertorio classico che costituisce la stessa valorizzazione delle doti tecniche del danzatore.
Giorni e orari Laboratorio Repertorio/Tecnica Punte Anno accademico 2011/2012:
I prossimi incontri:
Sabato 28 Gennaio 2012     14:30-17:30
Sabato 18 Febbraio 2012    14:30-17:30
Sabato 17 Marzo 2012         14:30-17:30
Sabato 28 Aprile 2012         14:30-17:30
Sabato 19 Maggio 2012       14:30-17:30
Sabato   9 Giugno 2012       14:30-17:30
La prenotazione è obbligatoria.
***LA PRIMA LEZIONE E' SEMPRE GRATUITA!*** E' ANCORA POSSIBILE PROVARE ED ISCRIVERSI AI NOSTRI CORSI..TI ASPETTIAMO! NUOVI CORSI DA GENNAIO: LISCIO BASE, LATINO AMERICANO BASE, BALLI DI GRUPPO! Prenota una lezione di prova gratuita!
onstage facebook