IMPOSTAZIONE E STRETCHING

Corso di Impostazione e Stretching… non solo per ballerini! 
IMPOSTAZIONE

Una corretta postura e l’allineamento corporeo sono essenziali per ogni tipo di danza. Avere una buona postura permette di apparire più eleganti e sicuri di se oltre a incrementare l’equilibrio e il controllo del proprio corpo.
Avere un’impostazione corretta del corpo sia in condizioni statiche sia in movimento migliorerà l’apparenza generale sia sul palco che nella vita quotidiana.
La lezione di impostazione prevede una serie di esercizi aventi come scopo l’allineamento della colonna, il rinforzo del collo del piede e la giusta impostazione di spalle e braccia oltre a proposte per migliorare la forza, il controllo e la coordinazione.

STRETCHING  

Lo stretching è una metodica di allenamento che consiste nell’allungare la muscolatura e la sua pratica costante aiuta a raggiungere una buona mobilità articolare. Lo stretching è un metodo di allenamento che consiste nell’allungare la muscolatura. Praticarlo in modo costante ti permette di raggiungere una buona mobilità articolare. I benefici a livello muscolo-scheletrico, lo stretching aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini, con un miglioramento globale della capacità di movimento. Inoltre è un’ottima forma di prevenzione delle contratture muscolari, in alcuni casi diminuisce la sensazione di fatica e può prevenire traumi muscolari e articolari.

I principali benefici sono:

  • Favorire la coordinazione permettendo maggior libertà e facilità nell’esecuzione del gesto
  • Stimolare la circolazione, soprattutto a livello capillare. Questo è percepito come una sensazione di calore e di afflusso di energia nel muscolo al termine dell’esercizio
  • Incrementare le capacità di movimento
  • Prevenire gli infortuni
  • Sviluppare la consapevolezza del proprio corpo: nel tendere le diverse parti del corpo ci si concentra su di esse stabilendovi un “rapporto”

Anche i benefici sulle articolazioni sono notevoli: consente infatti di migliorare l’elasticità dei muscoli e stimolare la “lubrificazione” articolare, contribuendo all’attenuazione delle malattie degenerative come l’artrosi. Di fatto mantiene “giovani” le articolazioni, rallentando la calcificazione del tessuto connettivo.

Gli esercizi di allungamento aiutano anche a diminuire la pressione arteriosa favorendo la circolazione, favoriscono il rilassamento riducendo lo stress fisico e migliorano la coordinazione dei movimenti.

Corso di Impostazione e Stretching – Anno Accademico 2017/2018

Martedi 19:00-20:00
Insegnante: Barbara Tanda

orario corsi pagInfo e Richieste pag


Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative: