SAMBA FITNESS

Nuovo Corso da Gennaio 2018 Giovedì 19:15-20:00 con Cristiano

Il Samba Fitness è una nuova disciplina che fonde il Samba Brasiliano ed il Fitness fornendo le basi relative all’antica forma di danza brasiliana miscelate in modo sapiente ai principi base del cardio fitness.
Divertente, coinvolgente e allo stesso tempo ad alto impatto sotto il profilo del consumo calorico e dell’efficienza fisica, la lezione di Samba Fitness è aperta a tutti.
La componente principale della lezione è rappresentata dalla musica che guida e indirizza tutti gli esercizi svolti, in un’atmosfera che può richiamare talvolta il Carnevale Brasiliano.

Il Samba Fitness riprende i movimenti base del Samba, in particolare quelli di bacino e gambe e li abbina in modo coreografico a sequenze di aerobica, allenando in modo sinergico tutti i fasci muscolari del corpo, ove ogni muscolo si muove in modo coordinato e ritmico. L’attività svolta risulta completa anche sotto il profilo fisiologico: potenzia la capacità cardio vascolare del corpo, visto che si tratta di una attività prevalentemente aerobica, ma grazie anche ai movimenti abbinati delle braccia è anche in grado di migliorare la forza muscolare potenziando indirettamente la struttura scheletrica.

La lezione si apre con movimenti dolci accompagnati da un ritmo musicale di Samba non eccessivo. L’obiettivo dei primi 10-15 minuti di lezione è quello di riscaldare tutto il corpo con movimenti graduali: man mano, il ritmo musicale aumenta insieme alla rapidità dei movimenti, sino a creare delle sequenze aerobiche molto intense miste al Samba.

Il Samba Fitness è una attività fisica corpo-mente: il ritmo di battuta e lavoro alto impegnano chi la pratica a concentrarsi ed immergersi nella musica per trovare la giusta coordinazione necessaria a svolgere tutti i movimenti della lezione. La figura dell’istruttore è fondamentale. I movimenti devono essere infatti introdotti e spiegati gradualmente al fine di creare nei praticanti i giusti automatismi per svolgerli correttamente.
Ogni lezione di Samba Fitness è in grado di creare un dispendio calorico pari a 300-450 Kcalorie con un conseguente lavoro tonificante di livello alto. La bellezza di questa attività fisica è che la fatica viene in qualche modo mascherata dall’allegria che si respira durante la lezione, indotta soprattutto dagli istruttori che non a caso provengono perlopiù dal Brasile.

Benefici del Samba Fitness
•  Migliora e potenzia le capacità cardiovascolari dell’organismo;
•  Aumenta la coordinazione muscolare;
•  Migliora il tono muscolare e la forza fisica;
•  Lavora in maniera piena l’intero corpo, sviluppando tutti i fasci muscolari in maniera armoniosa;
•  Stimola il sistema scheletrico riducendo l’incidenza di patologie osteo-articolari come l’osteoporosi;
•  I continui cambi di direzione e piani di lavoro migliorano le capacità di equilibrio del sistema neuro-muscolare;
•  Migliora sensibilmente la postura. I vari movimenti agiscono in maniera positiva sui muscoli che regolano la postura quali addominali, lombari, erettori spinali, schiena e spalle;
•  Forma un fisico atletico ma sempre elegante e proporzionato, senza potenziare troppo alcuni fasci muscolari a scapito di altri;
•  Migliora la capacità di ritmo e percezione musicale;
•  Aumenta il livello di benessere generale, riduce lo stress grazie anche alla produzione di adrenalina o serotonina che favoriscono la condizione di buonumore;
•  Crea un ottimo spirito di corpo tra i partecipanti;
•  È adatto a tutti, senza restrizioni legati all’età o allo stato di preparazione fisica o tecnica.

Corso di Samba Fitness Brescia Anno Accademico 2017/2018

Nuovo Corso Giovedì 19:15-20:00
Insegnante: Cristiano


orario corsi pagInfo e Richieste pag

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative: