LISCIO

corsi liscio brescia
Corsi di Ballo Liscio e Danze Standard suddivisi per livello

Per partecipare non è necessario essere in coppia!

Il «ballo liscio» nasce verso la fine del XIX secolo. È una fusione di danze mitteleuropee (valzer, polka, ecc.), unite poi a ritmi e strumenti di derivazione jazzistica, con la presenza di un cantante solista.
Fin dai suoi esordi il ballo liscio fu cosa diversa dai balli popolari: i ballerini non erano separati ma formavano una coppia, non si ballava nelle aie, ma in luoghi pubblici a pagamento. Anche l’abbigliamento era diverso: quando si andava a ballare il liscio ci si vestiva in lungo.
Il liscio si espande e si “aggiorna”, trasformandosi da ballo tradizionale danzato sulle aie romagnole a ballo di coppia da sala o da balera diffuso in tutto il nord Italia, colonna sonora egemone nelle feste da ballo e nelle sagre di paese.

Le Danze Stardard sono danze tecnicamente curate nei minimi dettagli tecnici, morbidi ed eleganti. Le movenze di questi balli rendono i ballerini arabesche figure da sogno. Le danze standard vengono ballate in tutto il mondo con figurazione codificate, per questo vengono definite Danze Internazionali. Nella danza sportiva vengono divise in livelli a seconda dell’esperienza maturata in coppia negli anni.

Compongono la disciplina cinque balli con differenti caratteristiche:
– Valzer Inglese: ballo dalla ritmica lenta e dalla coreografia articolata e complessa, in quanto la sequenza di figure praticata è molto vasta;
– Tango: danza dalle movenze decise, musiche marcate e dal forte impatto;
– Valzer Viennese, ballo elegante e sostenuto da un ritmo musicale, melodico, armonioso e vivace;
– Slow Fox : ballo molto delicato, basato sull’equilibrio delle cadenze e dei movimenti;
– Quick Step: ballo molto frizzante degli anni venti, caratterizzato da movimenti e da passi corti e decisi, seppur elaborati.

Il corso base di Liscio è rivolto a chi non ha esperienza nel ballo e per chi, pur ballando già da tempo, non ha un’impostazione tecnica corretta e sente l’esigenza di sapere quello che sta facendo.
Si imparerà in modo graduale la tecnica del ballo fino a conoscere ogni singolo stile


Orari Corsi Liscio Anno Accademico 2015/2016 – Brescia

Insegnanti: Nancy e Andrea Insegnanti Diplomati e Competitori Professionisti  

CORSO
GIORNI-ORARI
INSEGNANTE
Liscio Base  Martedi 20:00-21:00 Nancy e Andrea
Liscio Intermedio  Lunedi 21:45-22:45 Nancy e Andrea

orario corsi pagInfo e Richieste pag