NEOCLASSICO

Corso di Danza Neoclassica – Brescia

Lo stile neoclassico è un’evoluzione della tecnica classica finalizzata al potenziamento delle capacità espressive corporali e mimiche dell’allievo ed alla scioltezza del movimento.
Questa danza, si avvale del tradizionale bagaglio tecnico del linguaggio coreografico accademico (posizioni rigidamente definite, bilanciamento, movimenti geometrici etc.), ma le utilizza tentando una maggiore libertà di scrittura e introducendo nuovi passi e nuove figure, facendo uso, oltre alle posizioni en dehors, di quelle parallele (naturali), propugnando una maggiore libertà di movimento della parte alta del corpo e in particolare delle braccia, e facendo spesso lavorare il danzatore fuori asse (con l’utilizzo del décalé)..
Ideata dal coreografo di origine russa George Balanchine alle soglie del Novecento in Usa, è considerata come un’evoluzione della danza classica. Da questa attinge la tecnica, unendovi elementi dalla danza moderna, ma al contempo se ne discosta, poiché introduce nuove figure che protendono ad una maggiore libertà della parte alta del corpo, soprattutto delle braccia.


 

orario corsi pagInfo e Richieste pag


Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative: