DANZA CLASSICA

[singlepic id=2240 w=320 h=240 mode=web20 float=left]Corsi di Danza Classica Accademica per bambini e ragazzi suddivisi per età e livello e Corsi di Danza Classica Adulti 

CORSI DANZA CLASSICA ACCADEMICA

I corsi di Danza Classica Accademica della nostra scuola prevedono una corretta formazione fisica con graduale impostazione metodologica della tecnica classica alla sbarra, al centro e nello spazio seguendo i programmi di Metodica Vaganova.
Gli allievi dei corsi accademici partecipano al saggio spettacolo di fine anno al Teatro Sociale di Brescia.

Scuola di Danza On Stage è affiliata Centro Internazionale di Balletto Ucraina ©
Scuola di Danza On Stage è affiliata Centro Internazionale di Balletto Ucraina ©

Scuola di danza On Stage è affiliata Centro Internazionale di Balletto Ucraina © – Direttore Artistico Sig.ra Alvina Kalchenko, già Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Kiev e Onorata Artista dell’ex Urss – la prima scuola professionale in Italia di pura metodica russa “Vaganova”, il metodo d’insegnamento più conosciuto ed apprezzato a livello mondiale.  Durante il regolare svolgimento delle lezioni di danza classica accademica, gli insegnanti seguono e insegnano agli allievi i programmi creati “ad hoc” dai docenti del Centro Internazionale di Balletto Ucraina © basandosi sui programmi professionali della Metodica Vaganova. Si tratta di programmi, dalla propedeutica fino ai corsi avanzati, ridotti e adatti a chi studia poche ore la settimana, mantenendo però la serietà e la correttezza tipiche del lavoro di questa Metodica con lo scopo di preparare gli allievi in modo serio, corretto e con la giusta postura per evitare traumi e uno sviluppo muscolare errato. Gli allievi che lo desiderano possono sostenere gli esami annuali/biennali che si svolgono presso la sede di Scuola di Danza On Stage. In questo modo, solo chi lo desidera, ha la possibilità di essere visto ed esaminato dai docenti del Centro Internazionale di Balletto Ucraina © (tutti artisti di chiara fama provenienti dall’est Europa) che prestano di volta in volta il loro giudizio e la loro supervisione con rilascio di attestati e diplomi riconosciuti. L’Accademia gode infatti del patrocinio del consiglio di Danza dell’UNESCO che conferisce così un riconoscimento internazionale al suo diploma.

Nei corsi accademici inferiori si inizia a studiare la corretta postura corporale, anche con appositi esercizi di sbarra a terra, al fine di ottenere una corretta impostazione del corpo.
Si prosegue poi con lo studio analitico degli esercizi alla sbarra, della coordinazione braccia-gambe-testa e del corretto utilizzo dei muscoli in allungamento, partendo dalle legazioni di passi più semplici per poi passare, in un crescendo di difficoltà in base al livello del corso, ad esercizi e legazioni più complesse. Attraverso uno studio costante si acquista la consapevolezza del movimento del proprio corpo nello spazio e nell’aria, si sviluppa equilibrio e coordinazione, si esercitano trasferimenti di peso sino ad arrivare a piroette e salti, che prevedono un buon controllo di tutti i muscoli del corpo e dell’equilibrio.
L’uso delle punte inizia dopo i 9/10 anni di età per non gravare sullo sviluppo psico-fisico dei bambini.
L’ obiettivo dei corsi è quello di apprendere la tecnica della Danza Classica, seguendo i programmi Accademici attraverso uno studio attento e costante, il tutto sempre abbinato ad un accompagnamento musicale che stimoli ad affinare la musicalità di ognuno obbligando a sviluppare ritmo ed orecchio.


CORSI DANZA CLASSICA ADULTI

I corsi per adulti sono rivolti a tutti coloro che amano la Danza Classica, che hanno già studiato danza oppure che non l’hanno mai fatto e vorrebbero provare questa emozione.
Sono corsi rivolti anche a chi studia Danza Moderna e vuole aggiungere una lezione di Tecnica Classica alla propria formazione.

Chi avrebbe voluto farla da bambino, chi ha smesso troppo presto, chi sta praticando altre tecniche di danza e sente la necessità di approfondire il proprio lavoro sul corpo.
Questo corso è una proposta a quanti desiderano apprendere le basi di questa affascinante tecnica ma con un metodo che tiene conto delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali.
La danza classica tonifica la muscolatura, rafforza la colonna vertebrale favorendone l’allungamento e la figura guadagna in eleganza ed agilità.
Le lezioni si svolgono secondo la Tecnica Classica Accademica con esercizi alla sbarra, al centro per poi proseguire con salti e diagonali

Soprattutto nella prima parte dell’anno, verranno rivisti specificatamente tutti gli aspetti tecnici fondamentali della disciplina fino a passare, dopo la metà dell’anno, agli esercizi più complessi del centro, che prevedono un buon controllo di tutti i muscoli del corpo e dell’equilibrio.
Il programma prevede infatti uno studio analitico degli esercizi alla sbarra, che verranno eseguiti in un crescendo di difficoltà. Si studieranno con appositi esercizi la corretta postura corporale, la coordinazione braccia-gambe-testa, il corretto utilizzo dei muscoli in allungamento, partendo dalle legazioni di passi più semplici fino alle complesse dinamiche dei giri in relevé e dei salti, il tutto sempre abbinato ad un accompagnamento musicale che stimoli ad affinare la musicalità di ognuno obbligando a sviluppare ritmo ed orecchio.
Poiché  il corso è rivolto ad un pubblico quasi prettamente adulto, le lezioni tengono conto particolarmente della fisicità già sviluppata dei singoli allievi e dei problemi posturali dovuti alla vita odierna e peggiorati da vari stress oltre che delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali.

Il Corso di Danza Classica Adulti

è rivolto a coloro che non hanno mai affrontato lo studio di questa tecnica o che l’hanno fatto molti anni fa, magari da piccoli, e intendono quindi partire dall’analisi degli elementi base per poi proseguire con lo studio durante il corso dell’anno

 

Per i corsi di danza classica adulti è possibile recuperare le lezioni perse frequentando le lezioni di pilates nell’arco della stessa settimana.



E’ importante che gli allievi di una classe di danza siano coetanei
. E’ stato riscontrato, infatti, che un gruppo omogeneo per età e per esperienza di studi crea un migliore affiatamento, indispensabile per superare tante inevitabili difficoltà. In un corso di danza non omogeneo, composto cioè da ragazzi di differenti età, si riscontrano spesso resistenze psichiche che, unite a disparità fisiche, compromettono l’apprendimento degli elementi di base.

Anna Maria Prina
Ballerina, insegnante, già direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano


Orari Corsi Danza Classica Anno Accademico 2017/2018 – Brescia

CorsoDivisa
Propedeutica alla Danza
(1°Elementare)
Lunedi e Venerdi 17:15-18:15
Insegnante: Barbara Tanda
– Body a mezza manica modello Bloch CL5402 colore lilla
– Scarpine: mezze punte in pelle con suola intera modello Bloch Arise
– Calze: danza rosa
– Capelli: legati
Danza Classica Pre-Accademico
(2°e 3° Elementare)
Martedi 17:00-18:00 e Giovedi 17:30-18:30
Insegnante: Barbara Tanda
– Body a mezza manica modello Bloch CL5402 colore bianco
– Scarpine: mezze punte in pelle con suola intera modello Bloch Arise
– Calze: danza rosa
– Capelli: chignon
Danza Classica Accademico I
(4° e 5° Elementare)

Lunedi e Giovedi 17:00-18:30
Insegnante: Martina Guarnati
 – Body a mezza manica modello Bloch CL5402 colore strawberry
– Scarpine: mezze punte in pelle con suola intera modello Bloch Arise
– Calze: danza rosa
– Capelli: chignon
Danza Classica Accademico II
(Scuole Medie)

Martedi 16:30-18:00 e Venerdi 17:00-18:30
Insegnante: Martina Guarnati
Body a mezza manica modello Bloch CL5402 colore azzurro
– Scarpine: mezze punte in pelle con suola intera modello Bloch Arise
– Calze: danza rosa
– Capelli: chignon
Danza Classica Accademico III
(Intermedio)
Mercoledi 16:30-18:00 e Venerdi 18:30-20:00
Insegnante: Nelia D’Aniello
– Body a spallino modello Eurotard colore bordeaux (gonnellino opzionale)
– Scarpine: mezze punte tela Bloch Pro-Elastic
– Calze: danza rosa
– Capelli: chignon
Danza Classica Accademico IV
(Avanzato)

Mercoledi 18:00-19:30 e Venerdi 17:00-18:30
Insegnante: Nelia D’Aniello
– Body a spallino modello Eurotard colore blu royal
(gonnellino opzionale)

– Scarpine: mezze punte Bloch Pro-Elastic
– Calze: danza rosa
– Capelli: chignon
Danza Classica Adulti
Mercoledi 20:15-21:15 e/o Venerdi 20:00-21:00
Insegnante: Nelia D’Aniello
– Abbigliamento libero consono ad una lezione di danza classica
– Scarpine: mezze punte
Danza Classica Repertorio
(Laboratorio mensile)
Insegnante: Nelia D’Aniello
– Abbigliamento libero consono ad una lezione di danza classica
– Scarpine: punte
Stretching e Sbarra a Terra
Mercoledi 19:30-20:15
Insegnante: Nelia D’Aniello
Abbigliamento libero
Stretching e Impostazione
Martedi 19:00-20:00
Insegnante: Barbara Tanda
Abbigliamento libero 

Sono previste agevolazioni (pacchetti studio) per chi abbina lo studio della danza moderna a quello della danza classica


Les Sylphides | Corso Danza Classica Accademico 3

Coreografia di Repertorio di Michel Fokine su musiche di Fryderyk Chopin, rielaborata dall'Insegnante Martina Guarnati. Danzano le giovani allieve del corso di Danza Classica Accademico 3 di Scuola di danza On Stage Brescia

Corso Danza Classica Accademico 2 - Coreografia Martina Guarnati

Saggio Spettacolo On Stage Giugno 2015 Teatro Sociale Brescia

Corsi di Danza Classica On Stage Brescia

Scuola di Danza On Stage Brescia

Video Presentazione Corsi

Corsi di Danza Classica On Stage Brescia

orario corsi pagInfo e Richieste pag


Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative: